
Il progetto “Ogni Provincia Conta”, ispirato all’iniziativa “Ogni Regione Conta”, ha coinvolto atleti delle annate 2011 e 2012, allenatori e preparatori fisici delle province di Catania e Ragusa, riuniti rispettivamente al PalaCus e al PalaMinardi. L’incontro si è articolato in diverse fasi valutazioni antropometriche degli atleti; lavoro sulla forza e sulla rapidità, a cura dei preparatori fisici; sessioni tecniche coordinate dagli allenatori; riunioni formative per approfondire metodologie di allenamento.
Al PalaCus, l’attività è stata guidata dal Responsabile Tecnico Provinciale (RTP) Bascetta, coadiuvato dagli allenatori Garozzo, Beccaria, Vasta, Di Stefano, Gullotti e Sarcià. La formazione è stata curata dal Antonio Bocchino, mentre il supporto metodologico è stato fornito da Maurizio Messina. L’attività fisica, incentrata su forza e rapidità, è stata supervisionata dal preparatore fisico Giuseppe Marchesano.
Al PalaMinardi, l’attività è stata coordinata dal RTP Di Stefano, insieme agli allenatori Pioggia, Guastella, D’Iapico, Chiaramonte e Baglieri. I formatori Gebbia e Occhipinti hanno gestito l’approfondimento tecnico, mentre il lavoro metodologico è stato seguito da Messina. Anche qui il preparatore fisico Marchesano ha seguito gli atleti nelle attività fisiche. A Ragusa, l’iniziativa ha coinvolto anche il settore arbitrale, con la partecipazione di Aurora Barca, Giovanni Paolo Gulino, Adriano Biazzo ed Elena Amarù. Il lavoro è stato guidato dal formatore Matteo Filesi.
Con queste due tappe, si chiudono gli incontri del progetto siciliano “Ogni Provincia Conta”. La prima settimana è stata a Marsala, Siracusa e Milazzo, la seconda a Canicattì e Bagheria, la terza a Caltanissetta.