Torna

Comunicazioni

I webinar per scoprire il referto elettronico

22 Settembre 2025

Nella stagione 2025-’26 tutti i campionati senior regionali e giovanili, maschili e femminili, in Sicilia adotteranno il referto elettronico. Per i campionati in cui non è prevista la presenza degli ufficiali di campo, i collaboratori della società dovranno utilizzare direttamente il referto elettronico, con un tablet fornito dalla società di casa. Restano esclusi da tale obbligo il campionato Under 13 e i Trofei Minibasket.

Nell’ottica di formare chi sarà designato all’utilizzo del referto elettronico, è stato pubblicato su Facebook e su Instagram un corso di formazione. I responsabili di NBN23, l’azienda che ha sviluppato il referto elettronico, hanno organizzato vari incontri online su Microsoft Teams per approfondire la formazione:

  • Lunedì 15 settembre 18:30-20:00: link
  • Venerdì 19 settembre 18:30-20:00 link
  • Mercoledì 24 settembre 21-22:30: link
  • Venerdì 26/9/2025 ore 18:30-20:00: link; ore 21:00-22:30: link
  • Domenica 28/9/2025 ore 11-12:30: link

Chi partecipa dovrà iscriversi con il solo cognome e la matricola della società di appartenenza tra parentesi. Esempio: Bortolani (000105). A fine webinar verrà inviato al comitato regionale un report sulle presenze durante la call. Il referto elettronico “InGame” è scaricabile per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nbn23.ingameapp e iOS https://apps.apple.com/it/app/ingame-by-nbn23/id1556450060

Il tablet di cui dovranno dotarsi le società dev’essere iOS o Android, con uno schermo di almeno 10 pollici e 3 gigabyte di RAM. Le società dovranno consegnare agli arbitri (o agli ufficiali di campo, se designati) il tablet con batteria carica e con l’ultima versione dell’applicazione InGame” installata; garantire una connessione a internet stabile prima dell’inizio e al termine della gara per le procedure di scaricamento/caricamento dati; ove possibile, mantenere la connessione a internet attiva per tutta la durata della gara; mettere a disposizione un caricabatterie e una presa di corrente al tavolo degli UDC.

In caso di guasto o malfunzionamento del tablet fornito dalla società ospitante, quest’ultima dovrà mettere a disposizione degli UDC uno strumento alternativo idoneo per la compilazione del referto. Si consiglia vivamente a tutte le società di portare con sé il proprio tablet anche nelle gare in trasferta, come dispositivo di riserva da mettere eventualmente a disposizione degli UDC in caso di necessità.

Le società potranno richiedere un account gold per ogni campionato a cui partecipano, in cui è previsto il referto elettronico. Le richieste vanno effettuate esclusivamente tramite mail spes.