Torna

Centro Tecnico Federale

OPC: il raduno regionale per gli Under-13 e 14 si sposta a Cefalù

13 Marzo 2025

Quarantotto cestisti Under-13 e U14 provenienti da tutta la Sicilia si incontreranno domenica 23 marzo a Cefalù per “Ogni Provincia Conta“, il progetto del Comitato Regionale FIP Sicilia che punta a valorizzare il territorio lavorando sui cestisti del 2012 (con il coinvolgimento adesso dei 2011), gli arbitri, gli allenatori e i preparatori fisici sulla scia di Ogni Regione Conta.

Si tratta del secondo evento regionale (dopo il raduno di Caltanissetta), prosecuzione del lavoro svolto sin da novembre e che ha coinvolto in totale circa 200 ragazzi, coordinati dal referente tecnico territoriale Ivan Drigo. Il prossimo obiettivo è il One Day Camp Academy (l’evento gestito dal Settore Squadre Nazionali), la cui data è ancora da stabilire.

Il progetto Ogni Provincia Conta nasce dalla necessità di un contatto con il territorio e di un’attenzione che coinvolga la formazione dei coach, dei preparatori e degli arbitri. Si sono svolte otto tappe provinciali tra novembre e dicembre: la prima settimana è stata a Marsala, Siracusa e Milazzola seconda a Canicattì e Bagheriala terza a Caltanissettala quarta a Catania e Ragusa. Le tappe interprovinciali già hanno toccato San Filippo del Mela, CinisiRibera e Ragusa.

Queste le convocazioni:

Questo lo staff arbitrale: formatore Nicolò Campanella, arbitri ⁠Riccardo Lombardo, ⁠Daniele Di Liberto, ⁠Marcantonio Scordato, ⁠Alessandro Bajardi.