Torna

Campionati giovanili

Le U13 siciliane vestono le maglie del Jr. NBA FIP: parte la caccia all’anello

08 Dicembre 2023

Quasi trecento giocatrici, ventidue squadre, quattro division e tre posti per la Final Four con la vincente della Calabria, per poi puntare all’anello e quindi al titolo nazionale Under-13: è partito venerdì 8 dicembre da Palazzo Zanca, a Messina, il Jr. NBA FIP U13 Championship in Sicilia. Quest’anno l’incremento delle squadre – che a livello nazionale sono 1.077 – ha indotto a organizzare il draft event al Comune di Messina per stabilire gli abbinamenti e consegnare le maglie a ogni società.

Le istituzioni hanno aperto la mattina di festa: la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti, il consigliere regionale Davide Santangelo, l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro e il fiduciario Coni Francesco Giorgio, con il sindaco di Messina Federico Basile che è stato presente all’inizio e alla fine dell’evento. La madrina è stata la play Ilaria Milazzo, che gioca in Serie A1 con la Passalacqua Ragusa e ha accompagnato le piccole cestiste durante tutta la cerimonia.

Questi i quattro gironi e gli accoppiamenti:
Central Division: Profumeria del Corso Indiana Pacers, Arena Basket Milwaukee Bucks, Basket Cefalù Denver Nuggets, Zannella Basket Oklahoma City Thunder, Gf23 Sport Portland Trail Blazers, Happy Basket Utah Jazz.
Pacific Division: FP Sport Los Angeles Clippers, Basket Eolie Golden State Warriors, Basket School Phoenix Suns, Lions Basket Sacramento Kings, Virtus Capo Peloro Los Angeles Lakers, Fortitudo Messina Memphis Grizzlies, San Matteo Messina Minnesota Timberwolves.
South-West Division: Team 79 San Antonio Spurs, Katàne Basket Dallas Mavericks, Pinkly Misterbianco New Orleans Pelicans, Siciliamo Paternò Miami Heat, Cus Catania Washington Wizards.
South-East Division: Ad Maiora Ragusa Atlanta Hawks, La Fenice Basket Charlotte Hornets, I Have a Team Orlando Magic, Basket&Life Academy Houston Rockets.

La formula del campionato prevede 12 partite di stagione regolare per tutte le squadre. Poi, inizierà una fase di play-in e di classificazione, in modo che tutte le formazioni giungano almeno a 16 partite. Questo lo schema dei play-in, che portano fino alla Final Four con tre siciliane e una calabrese.

Ogni squadra ha ricevuto in dono una rosa rossa, per sottolineare l’importanza della lotta contro la violenza sulle donne e la vicinanza a chiunque sia vittima di violenza. La consegna delle maglie NBA al delegato Cia Messina, Luca Beccore, sottolinea l’importanza del rispetto della classe arbitrale e l’invito a tutti di divertirsi, arbitri compresi.

La foto finale davanti a Palazzo Zanca ha chiuso la giornata di festa; il Comitato Regionale ringrazia l’amministrazione comunale per la grande accoglienza. L’obiettivo sarà seguire le orme della I Have a Team New Orleans Pelicans, campionessa in carica, e soprattutto di rientrare nelle finali nazionali, che quest’anno vedranno coinvolte nove squadre, tra cui la vincente della F4 Sicilia/Calabria.