Torna

Comunicazioni

Aperte le candidature per il “Fondo dote per la famiglia”

05 Agosto 2025

Sono aperte le candidature per ASD, SSD, ETS e ONLUS sportive per l’accesso al “Fondo dote per la famiglia”, che mira a sostenere le famiglie e favorire l’accesso dei minori ad attività sportive e ricreative in contesti extrascolastici. Possono candidarsi al fondo le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), gli Enti del Terzo Settore sportivi iscritti al RUNTS e le ONLUS di ambito sportivo regolarmente registrate.

Il contributo massimo di 300 euro per ciascun minore (massimo due per nucleo familiare) sarà destinato alle famiglie con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni che si trovano in condizioni di maggiore disagio. I fondi saranno trasferiti direttamente agli enti che erogheranno i corsi.

L’obiettivo principale del fondo è promuovere la genitorialità e l’inclusione sociale attraverso la pratica dell’attività motoria, incentivando stili di vita sani e offrendo nuove opportunità ai minori in condizioni economiche svantaggiate.

Le candidature da parte degli enti potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma online accessibile dal sito del Dipartimento per lo Sport, nel periodo compreso tra il 29 luglio e l’8 settembre 2025.