Torna

Minibasket

Jamboree regionale: un successo di partecipazione e di pubblico

20 Giugno 2023

L’immagine che rimarrà del Jamboree regionale 2023 è il PalaPadua pieno di Ragusa. La tribuna principale e il parquet con tutti e 215 i minicestisti durante la festa d’apertura e tutto l’impianto per la conclusione sono le soddisfazioni più grandi, perché testimoniano il successo dell’ampliamento della competizione riservata agli Esordienti, passata da 9 a 16 partecipanti.

Ha vinto il raggruppamento Jukamu (Jukà, Ribera, Siracusa, Balarm, Giarre, Virtus, Airam, Svincolati), che ha chiuso con 72 punti, contro il gruppo Amunì (Bk Club, Real Basket, Leontinoi, Happy, Gravina, Erice, Invicta, Lions) fermatosi a 62. Ma l’obiettivo non era incoronare una campionessa regionale: tutti hanno ricevuto coppe e medaglie, nello spirito del minibasket di cui la categoria Esordienti è l’ultimo step.

Si è giocato su quattro campi, PalaPadua, PalaMinardi, PalaParisi e Palestra Pappalardo, per un totale di 32 gare, supervisionate dallo staff di Virtus Ragusa e Pegaso Ragusa e dagli arbitri giovanili, guidati da quattro formatori (Lorefice e D’Amore affiancati da Campanella e Licari). Alla fine, l’organizzazione ha assegnato anche due premi individuali: Lorenzo Costanza dell’Happy Basket Palermo ha conquistato il Premio Fair Play Atleta e Luca Mulè dell’Invicta Caltanissetta ha ricevuto il Premio Fair Play Istruttore Minibasket. Non è un premio ufficiale, ma ha avuto un grande consenso, la scelta del piccolo Riccardo del CP Giarre (classe 2017) come mascotte del torneo.

Tra i momenti memorabili del Jamboree c’è da annoverare senz’altro la consegna dei Premi dedicati a Nino Donia. Durante la cerimonia, la presidentessa della Virtus Ragusa, Sabrina Sabbatini, ha ricevuto anche una cornice con la foto che ricorda l’inaugurazione del PalaPadua, che fa il paio con il restyling che è stato avviato proprio dalla sua gestione. A presentare la festa d’apertura, è stato il consigliere regionale Davide Santangelo, affiancato dalla presidente FIP Sicilia Cristina Correnti e dall’altro consigliere Giorgio Dimartino. Il responsabile del minibasket per la Sicilia, Fabrizio Pistritto, ha coordinato invece tutta l’attività e la manifestazione.

«Questa manifestazione è stata una sorta di progetto pilota che ha previsto un ampliamento del numero dei partecipanti – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –, una novità che ci incoraggia a intraprendere nuove vie che danno delle maggiori opportunità ai nostri tesserati. L’anno prossimo ci adopereremo per migliorare ulteriormente».

Si chiude così la stagione del minibasket regionale, che fa da preludio a una prossima annata ancora più ricca di eventi per spingere la base del movimento regionale.