3x3
3×3 maschile: Marsala, Panormus e Alfa campioni regionali. I complimenti del CR Sicilia
Giovedì 25 e venerdì 26, piazza della Vittoria di Marsala (Trapani) ha ospitato le finali regionali giovanili 3×3 maschili. Si sono laureate campionesse regionali l’Alfa Basket Catania (Under-14), il Panormus CFG (Under-16) e la Nuova Pallacanestro Marsala (Under-18), che si sono quindi qualificate per le finali nazionali di Lignano Sabbiadoro (Udine).
181 squadre si sono iscritte al 3×3 e la scrematura è avvenuta attraverso cinque tappe di qualificazione (Gela, Ragusa, Acireale, Messina e Mazara del Vallo). Le finali si sono disputate nel contesto dello Shock da Ground, tappa master dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit.
Under-14. Dodici squadre hanno avuto accesso alle finali, divise in tre gironi da quattro squadre. Le migliori due di ogni girone e le due migliori terze si sono qualificate ai quarti di finale. In semifinale, la Virtus Ragusa ha eliminato la PCR Bianca (9-7) e l’Alfa Rosso ha vinto sul Minibasket Milazzo B (11-6). In finale, l’equilibrata partita tra catanesi e ragusani si è chiusa sul 13-11. Questa la squadra campione: Matteo Castiglione (mvp), Gabriele Giuffrida, Luca Torrisi. I ragusani hanno schierato Emanuele Lissandrello, Cristian Tumino, Mattia Occhipinti e Aurelio Armatore.
Under-18. Otto squadre hanno avuto accesso alla fase finale, più due rinunce. Si sono qualificate tutte ai quarti di finale, che si svolti a incrocio. In semifinale i campioni d’Italia uscenti degli Svincolati Milazzo hanno perso contro la Nuova Pall. Marsala (7-9) e il Siracusa Basket ha perso per 9-11 contro il Panormus CFG; le formazioni eliminate erano le vincitrici dei gironi. L’equilibratissima finale si è chiusa sul 16-14 in favore dei padroni di casa di Marsala: Antonio Donato (mvp), Nicolò Abrignani, Giovanni Volpe e Samuele Mercogliano hanno superato Francesco Aiello, Riccardo Alioto e Giorgio Alioto.
Under-16. Venerdì si è giocato solo per la categoria U16. Dalle 12 squadre divise in tre gironi, si è giunti ai quarti di finali e poi alle semifinali, vinte per 11-6 da Panormus CFG su Patti Basket e per 7-6 da PCR Messina Arancio su Adrano Basket. La vittoria in finale, al termine di un’altra gara molto equilibrata, è stata conquistata dal Panormus per 15-12 sulla PCR: in campo Francesco Aiello (mvp), Giorgio Alioto, Ibrahima Sory Yansane e Cristian Puccio per i palermitani, Marco Colica, Mattia Colica, Federico Sframeli e Nicolas Costantino per i messinesi.
A Marsala, Panormus e Alfa vanno i complimenti del CR Sicilia. Le squadre campionesse si sono qualificate per le finali di Lignano Sabbiadoro dal 2 al 9 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale. Le vice campionesse regionali sono ammesse alle finali nazionali LB3, previste dal 28 agosto al 1º settembre a Roseto degli Abruzzi (Teramo). Tutte le informazioni sono disponibili sul profilo Facebook.
«Abbiamo trovato una location ideale – ha spiegato la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti – dei partner incredibili e siamo qui per il secondo anno. Grazie al successo dell’anno scorso, Master Group ha assegnato a Marsala la tappa Master e siamo molto contenti. Siamo anche soddisfatti perché in piazza della Vittoria i ragazzi hanno trovato il 3×3, cioè il gioco del basket in sé, ma anche tanto altro: divertimento, musica e spettacolo a 360°. Questa è una cosa importantissima e soprattutto tutto si lega allo sport e al territorio in maniera completa. Ogni giorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di giocarsi l’accesso alle finali nazionali ed è stato un successo anche quest’anno. Dall’anno prossimo, il consiglio ha deliberato che già in inverno inizieranno le tappe provinciali 3×3, affinché tutte le società possano provare la bellezza di questa disciplina, proiettata in alto e che ha una crescita esponenziale di anno in anno».
«Le finali regionali di Marsala confermano quando di buono è stato fatto fin qui per il movimento 3×3 – spiega il responsabile regionale 3×3 Dario Dragna –. Le strategie pianificate 4 anni fa per rilanciare il movimento hanno portato i suoi frutti. Siamo stati a giocare sui lungomare, nelle piazze portando il basket tra la gente con unico scopo: quello di far divertire i nostri ragazzi e ragazze. C’è stato un crescente interesse, abbiamo aumentato di anno in anno le iscritte e abbiamo portato uno scudetto giovanile 3×3 in Sicilia, sponda Milazzo. Posso ritenermi soddisfatto di quanto provato a fare in questi anni. Tutto questo possibile anche grazie a diverse collaborazioni ottenute negli anni e al prezioso supporto e lavoro degli amici Roberto Quartarone e Andrea Castorina».