Torna

Allenatori

Walter De Raffaele: «Porto Marsala e la Sicilia nel cuore»

03 Giugno 2023

Nel fine settimana della festa della Repubblica, l’allenatore Walter De Raffaele è stato ospite della Nuova Pallacanestro Marsala. Il coach, vincitore di due scudetti e una Europe Cup con Venezia, ha indossato i colori della città lilibetana per quattro stagioni, dal 1989 al 1993, nella scalata che ha portato all’unica partecipazione in Serie A2 dei biancazzurri. Al PalaMediPower, venerdì 2 giugno il coach ha allenato i migliori siciliani nati nel 2006 e nel 2007, per poi tenere due partecipati clinic a seguire e anche sabato 3 giugno.

«Sono stato benissimo in Sicilia e a Marsala, ho tantissimi amici. Dopo tanti anni porto Marsala e la Sicilia nel cuore – spiega l’allenatore livornese, due volte campione d’Italia con Venezia –. Ai ragazzi porto l’idea che sia importante fare questo sport per divertirsi; bisogna anche avere una dose d’ambizione e un desiderio di condivisione dei valori. I clinic li ho pensati come una chiacchierata, per condividere idee e mettere sul piatto dei concetti e convinzioni. L’idea è parlare di un sistema di gioco per aiutare il settore giovanile. Sono venuto con grande piacere!»

«Ho visto grande entusiasmo – spiega la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti – e spero che i nostri ragazzi percepiscano che il Comitato è vicino a loro, anche per le categorie che non sono coinvolte dal progetto Academy. L’evento è nato perché coach De Raffaele era in vacanza e abbiamo voluto approntare qualcosa di utile per i ragazzi e per i coach. Spero che questo tipo d’incontri portino una visione diversa e forniscano agli allenatori dei nuovi input». 

Fautore dell’evento è stato il consigliere regionale Giuseppe Grillo, coach della Nuova Pallacanestro Marsala ed ex compagno di squadra di De Raffaele. «L’emozione è tanta! – afferma – Ritrovo coach De Raffaele come grande allenatore, che ha fatto tanto per la pallacanestro italiana. Grazie alla collaborazione con la FIP Sicilia siamo riusciti a organizzare l’evento, che spero sia il primo di una lunga serie. È importante avere educatori, formatori e allenatori in campo. Come consiglio abbiamo valutato che le annate 2006 e 2007 non hanno avuto occasione di confrontarsi ed è giusto che avessero questo spazio».

Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia

Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email


Selezione 2006-2007 Sicilia

Atleti convocati

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
Accorinti Mattia Aretusa Siracusa 2006 Aretusa Siracusa
Buttafuoco Nino Real Basket Agrigento 2007 Real Basket Agrigento
Doria Sergio Svincolati Milazzo 2007 Svincolati Milazzo
Grillo Aurelio Pall. Trapani 2007 Pall. Trapani
La Bua Giacomo Invicta Caltanissetta 2006 Invicta Caltanissetta
La China Mattia Invicta Caltanissetta 2006 Invicta Caltanissetta
Leone Matteo Leonardo da Vinci Palermo 2006 Leonardo da Vinci Palermo
Mirabella Enrico BC Ragusa 2006 BC Ragusa
Occhipinti Nicola BC Ragusa 2006 BC Ragusa
Niang Bekai Real Basket Agrigento 2006 Real Basket Agrigento
Rizzo Francesco Real Basket Agrigento 2007 Real Basket Agrigento
Sahin Renato Svincolati Milazzo 2006 Svincolati Milazzo
Tumminia Salvatore Pall. Trapani 2006 Pall. Trapani
Tumino Giovanni BC Ragusa 2007 BC Ragusa
Virgillito Ivan Azzurra Belpasso 2006 Azzurra Belpasso
Guccione Giovanni BC Ragusa 2006 BC Ragusa
Donato Antonio Pall. Trapani 2007 Pall. Trapani
RTT
Drigo Ivan
Allenatore
De Raffaele Walter
Allenatori
Bonanno, Baseggio, Giacalone, Di Marco, Ducato
Preparatore fisico
Cangemi Nunzia