Arbitri e ufficiali di campo
Via alla stagione arbitrale: raduni per udc, arbitri di C e DR1, osservatori

Nell’aula Cus di Catania si sono radunati gli ufficiali di campo nazionali e gli osservatori udc, al PalaFerraro e al Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina (Enna) è stato il turno degli arbitri di Serie C e DR1 e degli osservatori arbitrali: per tre giorni tra fine settembre e inizio ottobre, tutto il settore Cia della Sicilia è stato impegnato nella formazione, nei quiz e nei test atletici necessari per iniziare al meglio la stagione 2024/2025. Un importante focus è stato dedicato alle novità regolamentari e al raccordo con gli uffici del Comitato Regionale, che ha organizzato gli eventi. A coordinare i formatori e i tesserati, è stato presente il presidente Cia regionale Manuel Attard.



«Siamo reduci dal raduno di Serie C e di DR1 degli arbitri regionali – spiega la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Sono stati giorni di intensi lavori. Abbiamo arbitri molto giovani e c’è stato un buon ricambio. Adesso daremo al settore tutti gli strumenti affinché tutti possano crescere e migliorare: punteremo ancora sulla formazione di arbitri e udc, in collaborazione con tutte le componenti».
«Sono stati tre raduni che ci hanno permesso di far conoscere le nuove regole ai ragazzi – aggiunge Attard –. Da quando sono presidente e con il Cia nazionale, cerco di lavorare sull’atteggiamento, sia per gli udc che per gli arbitri, e alla fine della scorsa stagione ho visto evidenti miglioramenti. Quest’anno bisognerà continuare su questo tipo di lavoro e stiamo cercando di puntare sul miglioramento generale al livello tecnico, grazie all’aiuto dei formatori. È ciò che permetterà di fare il salto di qualità. Abbiamo avuto il piacere di avere anche Giovanni Di Modica che farà un lavoro importante con gli osservatori. Ringrazio il Comitato Regionale che ci ha permesso di svolgere il raduno degli arbitri di C su due giorni e due bei raduni per gli udc e gli arbitri di DR1: siamo fortunati perché ci ha messo a disposizione tutti i comfort necessari per rendere i raduni efficaci».
A tenere le lezioni sono stati i formatori William Raimondo e Daniele Barbagallo per gli arbitri, Giovanni Di Modica per gli osservatori e Valeria Vento per gli ufficiali di campo e gli osservatori udc. A Piazza Armerina, sono intervenuti anche la presidente Correnti, il giudice sportivo Carlo Di Giorgi, il referente amministrativo Valerio Marino e il designatore Corrado Triffiletti. I test atletici per gli arbitri si sono svolti sul campo messo a disposizione dalla Siaz Piazza Armerina.


