Torna

Campionati giovanili

U19 Gold: il girone unico da 14 squadre parte il 29 settembre

14 Agosto 2025

Inizierà lunedì 29 settembre il girone unico di Under-19 Gold siciliano, con 14 squadre iscritte: Grottacalda Piazza Armerina, PGS Sales Catania, Trapani Shark, Vis Reggio Calabria, Cus Catania, Centro Pall. Giarre, Pallacanestro Viola Reggio Calabria, Fortitudo Buseto, Castanea Basket Messina, Svincolati Milazzo, Pall. Acibonaccorsi, Alfa Basket Catania, Panormus Academy, Nova Basket Academy.

Il girone è diviso in due fasi: in regular season, le squadre disputeranno gare di andata e ritorno. L’ultima partita è prevista per il 17 aprile, poi inizierà la seconda fase con i play-off a otto: si effettueranno spareggi con gare di andata e ritorno con formula coppa con la gara di ritorno in casa della meglio classificata al termine della prima fase.

Con il CU 95, il Settore Giovanile della FIP ha comunicato che le prime quattro classificate del girone regionale Sicilia/Calabria (dunque le quattro semifinaliste) saranno ammesse agli spareggi del 10 maggio. Per arrivare alla finale nazionale del 14, 15 e 16 giugno, si disputeranno tre turni di spareggi (il 10, il 17 e il 24 maggio), per ridurre le partecipanti dalle 64 iniziali alle 8 dell’ultima fase.

Questo è l’albo d’oro dell’Under-19.