Torna

Campionati giovanili

U17 Eccellenza: due gironi e 16 squadre iscritte

14 Agosto 2025

Al termine della scadenza del 20 luglio 2025 e dopo la verifica dei requisiti previsti dal manuale delle licenze delle Eccellenze, 16 squadre parteciperanno all’Under-17 d’Eccellenza. Le formazioni sono state divise in due gironi:

  • Girone West: Virtus Trapani, Trapani Shark, Nuova Pall. Marsala, Leonardo Da Vinci Palermo, Balarm Basket, Orsa Basket Barcellona, Pallacanestro Messina, Svincolati Milazzo.
  • Girone East: Grottacalda Piazza Armerina, Olympia Basket Comiso, Sport Club Gravina, Pall. Giarre, Cus Catania, Vis Reggio Calabria, Polisportiva Alfa Catania, Pallacanestro Viola.

Il campionato si svolgerà in due fasi: Fase 1 di seguito denominata “Regular Season” e Fase 2. Tra la prima e la seconda fase le Classifiche verranno azzerata. In regular season le squadre disputeranno gare di andata e ritorno. Nella seconda fase, le società partecipanti verranno ulteriormente divise in due sotto-gironi denominati: Premium e Coppa Sicilia. Nella fase Premium si effettueranno spareggi con gare di andata e ritorno con formula coppa con la gara di ritorno in casa della meglio classificata al termine della prima fase. La prima classificata del Girone Premium sarà ammessa in automatico alla fase successiva Nazionale. Sarà inoltre stilata una classifica al fine di integrare l’organico della fase successiva in funzione delle eventuali richieste del settore Nazionale. Alla Coppa Sicilia partecipano le squadre escluse dal Girone Premium e, ad eccezione della prima classificata degli spareggi del Girone Premium, quelle non ammesse alla fase successiva, secondo l’organico stabilito dal Settore Agonistico Nazionale. La formula verrà comunicata in funzione successivamente in funzione di quanto sopra detto. La prima classificata del Girone Coppa Sicilia verrà proclamata vincente del girone.

In allegato i calendari. L’albo d’oro dell’Under-17.