Torna

Campionati giovanili

U14/F: sportività esemplare tra Golfobasket e Lions Leontinoi

17 Gennaio 2024

Il segreto affinché il movimento cestistico cresca è che aumenti e migliori la collaborazione tra tutte le società del territorio. Avversarie non significa “nemiche” e l’esempio di questo semplice concetto viene dal campionato Under-14 femminile, a cui quest’anno partecipano otto squadre di tutta la Sicilia.

Le società della Sicilgesso Golfobasket di Alcamo (Trapani) e le Lions Leontinoi di Lentini (Siracusa) hanno dimostrato grande lealtà sportiva: in seguito a un problema occorso alla società lentinese, le alcamesi si sono dimostrate disponibili e aperte a collaborare per agevolare quanto più possibile la lunga trasferta alle ospiti. Ogni famiglia delle ragazze della Golfobasket, infatti, ospiterà ciascuna ragazza delle Lions, rendendo possibile una trasferta di oltre 600 chilometri (e almeno sette di autostrada andata/ritorno) senza dover prendere un hotel, se non per lo staff tecnico.

La disponibilità della Golfobasket permette di aiutare la dirigenza della società di Lentini, che quest’anno fronteggia il grosso problema del campo di casa, dovendo giocare tutte le partite a Scordia per la penuria di palazzetti omologabili nel comune siracusano.

La collaborazione tra le due società ha permesso così di superare le enormi distanze tra le due cittadine, dimostrando che è lo sport è condivisione.