Torna

Trofeo dei Lidi, in campo martedì 23 e mercoledì 24 agosto

18 Agosto 2022

Il Comune di Ragusa, nella persona del sindaco Peppe Cassì, in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Ragusa e del Comitato Regionale FIP Sicilia, ha fortemente voluto ripresentare il torneo di basket denominato “Trofeo dei Lidi” intitolato al grande campione dell’atletica leggera e promettente cestista Salvatore Padua, nato a Scicli e morto a Sondrio l’11 giugno 1968 dove insegnava Educazione Fisica, vittima di un incidente stradale a soli 28 anni.

Il “Trofeo dei Lidi” Iblei nasce nell’agosto del 1968 subito dopo la morte del giovane Salvatore, su idea del fratello Adolfo e di tanti amici che decidono di ricordarlo organizzando un torneo di basket che, originariamente, si svolgeva lungo la strada principale di Donnalucata. Quel rettangolo di gioco di ridotte dimensioni, per tanti anni, ha richiamato moltissimi appassionati e, nel tempo, quel piccolo lido della costa sciclitana molto caro a Salvatore si ritrovò ad ospitare uno dei più importanti tornei estivi della Sicilia, nonché campo di prova per gli atleti che la gloriosa Virtus Ragusa di allora intendeva inserire nel proprio roster. L’ultimo appuntamento (17ª) si svolse nel 1984 e, a distanza di trentotto anni, assisteremo alla 18ª edizione.

I lidi che si contenderanno il titolo del 2022 saranno: Caucana, Marina di Ragusa, Casuzze e Pozzallo. Il torneo si svolgerà nei giorni 23 e 24 agosto 2022 presso il nuovissimo Centro Sportivo di Marina di Ragusa in via delle Sirene, appena inaugurato dall’Amministrazione comunale. Le partite si disputeranno alle ore 20:00 e alle ore 22:00. Due giornate che ci faranno rivivere una delle pagine più esaltanti del basket estivo ibleo, nel ricordo di Salvatore.

Comunicato stampa Comune di Ragusa