Minibasket
Trofeo Coni: il 4 e 5 ottobre il torneo minibasket internazionale
La Sicilia ospita il Trofeo Coni: la manifestazione multisportiva organizzata dal Comitato Olimpico è rivolta agli Under 14 e conterà anche su un torneo minibasket, che si disputerà tutte le giornate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre sui campi all’aperto di CDSHotels Terrasini Città del Mare (Palermo).
Si giocherà 4vs4 Sprint su quattro tempi di sei minuti ciascuno, con 10 rappresentative che accorpano coppie di regioni italiane. La rappresentativa siciliana è abbinata a quella del Friuli Venezia Giulia e inserita nel Gruppo Bianco. Questi i siciliani selezionati: Marta Bellino (Il Minibasket Milazzo), Laura D’Angelo (Basket Giarre), Carlo Marinaro (PCR Messina) e Tyrone Osman Narg (Pegaso Ragusa) accompagnati dall’istruttrice Cinzia Savoca (Pall. Bagheria).
Le altre rappresentative sono Piemonte/Basilicata, Veneto/Marche, Toscana/Valle d’Aosta, Campania/Umbria (tutte nel gruppo bianco), Sardegna/Abruzzo, Lombardia/Molise, Emilia Romagna/Calabria, Lazio/Trentino Alto Adige, Puglia/Liguria (gruppo rosso). Per il calendario e la formula, si allega il comunicato del CONI.
Infine è presente una squadra ospite, The BBasketteers, sostenuta dall’associazione italoamericana I AM FaST, Italian American Families and Sports Together. The BBasketteers giocheranno cinque partite speciali contro gruppi di minicestisti sorteggiati per l’occasione. Si allega il comunicato della delegazione Usa del Coni per maggiori informazioni.