Comunicazioni
Studenti-atleti di alto livello, le procedure della richiesta dell’attestazioni
Il progetto didattico studente-atleta di alto livello proseguirà anche per l’anno scolastico 2025-’26 e quest’anno la FIP ha informatizzato le procedure per la richiesta delle attestazioni sportive e per l’eventuale rilascio tramite myFIP e FIPos.
Il progetto si rivolge agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, individuati in base al possesso di requisiti minimi. Per la pallacanestro in Sicilia, sono coinvolti gli atleti che militano nei campionati di Serie A, A2, B maschile, B interregionale, Serie A1 e A2 femminile; i campionati d’Eccellenza Under 17 e Under 15, il campionato Gold Under 19 e i campionati femminili Under 19, Under 17, Under 15.
Procedura lato myFIP
In myFIP, se si è in possesso di un’utenza verificata, si può raggiungere la pagina di gestione degli “Attestati” tramite l’apposita voce presente nel menu utente. Nel pannello Studente Atleta presente in questa pagina, fino a quando il Ministero dell’Istruzione e del Merito non pubblicherà i requisiti di ammissione per l’anno scolastico 2025-2026, compariranno un messaggio informativo e un link alla pagina ufficiale del progetto.
In seguito, ai tesserati per una società regolarmente iscritta ad uno dei campionati nazionali o equiparati, e per quest’ultimo “convocabili”, apparirà il tasto “RICHIEDI ATTESTAZIONE”. Negli altri casi un messaggio informerà che non si è in possesso dei requisiti sportivi necessari per effettuare la richiesta dell’attestazione.
Una volta premuto il tasto, il tesserato dovrà:
1) selezionare la partecipazione al campionato (categoria e società tesserante) per cui si richiede l’attestazione nei rari casi in cui risulti convocabile per più di un campionato tra quelli previsti dal Requisito 5: in caso di unica scelta la selezione sarà preimpostata;
2) selezionare il Tutor Sportivo dall’elenco contenente i tesserati gare a qualunque titolo dalla società o, nel caso la persona cercata non risulti tra questi, scrivere una nota per il Comitato;
3) confermare l’operazione.
La richiesta sarà inoltrata automaticamente al Comitato regionale di competenza (ovvero quello di appartenenza della società tesserante) e risulterà “In attesa di verifica”. Effettuati i dovuti controlli, il Comitato provvederà ad accogliere la richiesta rilasciando l’attestazione, oppure, se i requisiti fossero venuti meno (ad esempio nel caso di un trasferimento verso altra società non iscritta ad uno dei campionati nazionali o equiparati), a rigettarla. A rilascio dell’attestazione avvenuto, una notifica nella dashboard di myFIP informerà il tesserato della possibilità di scaricare il documento direttamente dalla pagina “Attestati”.
IMPORTANTE! Tutta la procedura fin qui descritta, una volta attivato il Family Link, potrà essere eseguita anche da un genitore/tutore per conto di un minore (ad esempio nel caso quest’ultimo non avesse registrato una propria utenza su myFIP).
Uffici centrali
Gli uffici centrali possono rilasciare le attestazioni sportive riguardanti il possesso, da parte di un atleta tesserato, dei Requisiti. Per questi casi tuttavia l’atleta non può fare richiesta autonomamente tramite myFIP in quanto ad oggi non sono presenti nel sistema le informazioni necessarie per vagliare l’eventuale possesso dei requisiti. Le attestazioni riguardanti il possesso dei requisiti vengono quindi rilasciate direttamente dagli uffici centrali e prodotte a firma del Segretario Generale.
Gli uffici centrali dispongono di un cruscotto che riepiloga la distribuzione delle richieste e delle attestazioni tra i vari comitati regionali.
Si ricorda che non verrà fornito riscontro a ulteriori richieste di informazioni ricevute via e-mail. Eventuali aggiornamenti o novità saranno comunicati direttamente alle società sportive. Si invita cortesemente a informare i tesserati e le rispettive famiglie a non contattare autonomamente il centralino telefonico del Comitato Regionale.
