
Marta Bellino (Il Minibasket Milazzo), Laura D’Angelo (Basket Giarre), Carlo Marinaro (PCR Messina) e Tyrone Osman Narg (Pegaso Ragusa) accompagnati dall’istruttrice Cinzia Savoca (Pall. Bagheria) hanno rappresentato la Sicilia al Trofeo Coni. La manifestazione multisportiva è stata organizzata dal Comitato Olimpico ma per la parte cestistica ha avuto il supporto del Comitato Regionale FIP Sicilia. La vittoria finale è andata al Trentino-Alto Adige, davanti a Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo. Tutte le altre regioni sono classificate al quarto posto.



Si è giocato con le regole del 4c4 sprint e durante il torneo la Sicilia è stata abbinata proprio alla vice campionessa del Friuli-Venezia Giulia per formare una squadra unica di otto atleti, quattro ragazzi e quattro ragazze. Si è giocato venerdì 4 e sabato 5 ottobre sui campi all’aperto di CDSHotels Terrasini Città del Mare (Palermo).
È stato presente il responsabile nazionale minibasket Maurizio Cremonini, che ha supervisionato con il responsabile regionale minibasket Fabrizio Pistritto l’attività degli 80 minicestisti e dei 20 istruttori. Il Trofeo Coni è stato reso più internazionale grazie alle partite speciali disputate dalla squadra della delegazione del Coni negli Stati Uniti.