Torna

Campionati giovanili

Sicilian Finals Jr. NBA FIP 2025: si gioca nel weekend a Capo d’Orlando

16 Maggio 2025

Il PalaFantozzi di Capo d’Orlando (Messina) ospiterà le Sicilian Finals 2025 del Jr. NBA FIP U13 Championship. Organizzate dal Comitato Regionale FIP Sicilia e ospitate dall’Academy Capo d’Orlando, le finali a quattro si giocheranno sabato 17 e domenica 18 maggio. Si inizia sabato con le semifinali: alle 17 la Pegaso Ragusa affronta i padroni di casa; alle 19, in campo Happy Palermo-Centro Pall. Giarre. Stessi orari domenica per le finali 3º/4º posto e, a seguire, 1º/2º posto.

Le squadre giocheranno con le maglie NBA: i ragusani sono abbinati Minnesota Timberwolves, gli orlandini Atlanta Hawks; i palermitani sono i Los Angeles Clippers, i giarresi i Cleveland Cavaliers.

È il primo anno che il settore maschile Under-13 in Sicilia partecipa al Jr. NBA. La squadra vincente sarà premiata in campo con gli anelli FIP Sicilia, altra novità della stagione 2024-’25. Inoltre, la premiazione avverrà alla presenza della famiglia De Lise: il campionato è dedicato alla memoria di Lorenzo, giocatore dell’Orlandina scomparso in un incidente stradale.

La vincitrice sarà ammessa alla finale del Gruppo G del fine settimana 24-25 maggio. In Calabria affronterà la campionessa calabrese e le prime due della Campania. La vincitrice della finale del Gruppo G spareggerà dopo il 26 maggio (data da concordare) contro la seconda di Toscana/Lazio; la finalista Gruppo G spareggerà contro la campionessa di Abruzzo/Molise/Puglia/Basilicata. Le due vincenti saranno ammesse al Final Event del 6/7/8 giugno.