Torna

Centro Tecnico Federale

Progetto Academy e PVG: le giovani siciliane con coach Lucchesi

19 Dicembre 2023

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, l’allenatore della Nazionale Under-16 Giovanni Lucchesi e il dirigente Roberto Brunamonti sono stati presenti ai raduni delle cestiste nate nel 2011, 2010 e 2009 al PalaKatàne di Motta Sant’Anastasia (Catania). Progetto Academy, Progetto Monitoraggio e Progetto di Valorizzazione Giovanile si sono incontrati per dar modo alle giovani siciliane di confrontarsi e crescere per due lunghe e appassionanti giornate di allenamenti.

«È un momento di educazione cestistica e sportiva – ha spiegato coach Lucchesi – e abbiamo bisogno anche di questo. Le ragazze hanno un valore di precocità e alcune cose vanno mostrate nei tempi giusti. Portiamo così la maglia azzurra a contatto ed è un momento piacevole e rimarrà un bel ricordo. Grazie al Comitato Regionale per l’ospitalità».

All’evento ospitato dalla Katàne Basket erano presenti anche coach Mara Buzzanca, rtt femminile per la Sicilia, coach Totò Di Bianca, formatore nazionale minibasket, e coach Silvia Gambino, preparatrice fisica.

«Sono felicissima che potete essere allenate da un grandissimo allenatore, Giovanni Lucchesi, e avete qui il mio mito di quando avevo la vostra età, Roberto Brunamonti – ha detto alle ragazze la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. Spero che vi siate divertite e che possiate trarre da questi allenamenti la voglia di miglioramento, base dello studio e dello sport. Bisogna diventare sempre la versione migliore di se stessi».

Le interviste a Giovanni LucchesiRoberto BrunamontiMara Buzzanca