Con grande entusiasmo, la comunità del minibasket si mobilita anche in Sicilia per la tradizionale iniziativa natalizia “Porta un giocattolo, regala un sorriso”. Questa attività, promossa dal Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, mira a coinvolgere le società sportive in tutta la regione per raccogliere giocattoli da donare ai bambini in difficoltà.
È un piccolo gesto a favore dell’infanzia in difficoltà: durante il periodo natalizio, in occasione delle proprie feste di Natale, i giovanissimi cestisti, oltre allo scambio degli auguri sotto canestro, potranno portare con sé i giocattoli non più utilizzati per offrirli a propri coetanei in difficoltà.
Rivolta a tutte le realtà nazionali, l’iniziativa incentiva la raccolta di giocattoli, che verranno poi inviati per il tramite dei Comitati Regionali FIP a case famiglia, istituti ospedalieri, e a quegli enti e associazioni che lavorano sul territorio a favore dell’infanzia. Un piccolo gesto, dando una seconda vita ad un gioco ormai accantonato, che può ancora regalare un sorriso ad un bambino.
In Sicilia, hanno già aderito Siracusa Basket e Basket Giarre. Mentre la raccolta dei biancazzurri è ancora in corso e proseguirà anche oggi, i gialloblù hanno già reperito circa 500 doni grazie alla generosità dei partecipanti che verranno distribuiti a varie associazioni, tra cui il Centro Culturale di Giarre ODV, la Comunità Eusebia e Laura di Nunziata, la Comunità Astrea ed Elios di Giarre e le Suore Pallottine di Riposto.
Il responsabile regionale minibasket, Fabrizio Pistritto, invita tutte le province a organizzare eventi minibasket durante il periodo natalizio, coinvolgendo le categorie Pulcini/Paperine e Scoiattoli/Libellule. Nello spirito di “Minibasket For Life”, si educano così i giovani atleti al valore della solidarietà. Per rendere ancora più tangibile l’impatto di questa iniziativa, tutte le società sono invitate a documentare i loro eventi con foto e feedback (taggando @comitatoregionalefipsicilia) e individuare delle associazioni che potrebbero ricevere i doni.
«Contiamo sulla vostra collaborazione – afferma Pistritto – per fare di questo evento un significativo successo di sport, Minibasket e solidarietà. Grazie per il vostro continuo impegno e per la passione che dedicate quotidianamente al nostro magnifico sport».