Centro Tecnico Federale Nazionali
Ogni Regione Conta: il commento della presidente Correnti e di coach Sodini
Il progetto del Settore Squadre Nazionali Ogni Regione Conta si è svolto a Reggio Calabria per i giovani cestisti calabresi e siciliani. Quattordici giovani siciliani Under-18 si sono allenati agli ordini dello staff federale, capeggiato da coach Marco Sodini, coadiuvato da allenatori e preparatori provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria. Ambassador dell’evento è stato Bruno Cerella, ex cestista di Serie A.
«Sono ragazzi che abbiamo visto l’anno scorso e che già sono cresciuti – ha dichiarato la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. È una bellissima opportunità, un grande evento, un bravissimo allenatore e sono quelle situazioni che tutti vorrebbero fare, che ti fanno crescere tanto. Ci sono delle categorie che devono essere dei nostri giovani, come la C e la DR1, e poi ci vuole molto coraggio da parte dei dirigenti e degli allenatori. Dobbiamo cercare di coltivare questo talento e dobbiamo cercare di farlo sin dalle serie regionali».
«Quest’anno il progetto si chiama “Ogni Regione: crescita azzurra” – ha spiegato coach Marco Sodini, allenatore della Nazionale Under-18 – l’anno scorso ho allenato 1117 ragazzi. Questi sono quelli che sono risultati più bravi accorpando le regioni. La giornata è stata splendida, come al solito l’entusiasmo meridionale è clamoroso e i ragazzi ci danno dentro sempre come dei pazzi. Il nuovo coach della Nazionale, Luca Banchi, ha una grande attenzione a quello che è lo sviluppo dei giocatori. L’unica cosa da fare è togliere di mezzo un pochino l’italica abitudine di essere “risultatisti” e dare modo allo sviluppo di compiere il proprio percorso. A prestissimo in Sicilia, sappiate che arriverò presto».
Le interviste complete sono sui canali social del comitato regionale FIP Sicilia.
