Torna

Presidenza FIP Sicilia

“Niscemi e Gela insieme” per Simone: una spinta per i minicestisti afflitti dalla frana

11 Febbraio 2026

Simone è stato accolto dal Gela Basket e dal CR FIP Sicilia al PalaLivatino di Gela domenica 8 febbraio. Il mini cestista di Niscemi (Caltanissetta) ha scritto un tema sul suo “rifugio” dopo il terremoto che ha gravemente danneggiato il suo paese nelle scorse settimane e ha così espresso quanto la pallacanestro sia importante nella sua vita.

La società del presidente Fabio Cipolla ha accolto il minicestista prima della partita contro la Dierre, organizzando un momento di festa in cui Niscemi e Gela si sono unite. I consiglieri regionali FIP Sicilia Francesco Cavallo e Dario Provenzani gli hanno donato del materiale tecnico, regalato dal comitato regionale retto da Cristina Correnti e anche dal presidente federale Giovanni Petrucci. È un modo per spingere l’intera popolazione di Niscemi, e in particolare i minicestisti, a risollevarsi dopo questa tragedia.

«Domenica non abbiamo voluto premiare soltanto un giovane minicestista, ma un simbolo – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. Simone rappresenta la forza, la sensibilità e la capacità di reagire di un’intera comunità che sta affrontando un momento estremamente difficile e alla quale esprimo la vicinanza e solidarietà di tutti il movimento cestistico siciliano. Attraverso il suo tema ha raccontato come la pallacanestro sia stata per lui un “rifugio”, un luogo sicuro dove trovare serenità, amicizia e speranza anche dopo il terremoto che ha colpito duramente Niscemi. Le sue parole ci hanno ricordato quanto lo sport, soprattutto a livello giovanile, possa essere uno strumento straordinario di sostegno, di crescita e di rinascita».

Il reel del Gela BasketIl tema di Simone

𝑷𝒆𝒓 𝒎𝒆 𝒊𝒍 𝒃𝒂𝒔𝒌𝒆𝒕 𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒓𝒊𝒇𝒖𝒈𝒊𝒐. 𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒑𝒂𝒍𝒍𝒆𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒂 𝒄𝒂𝒏𝒆𝒔𝒕𝒓𝒐, 𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒐𝒄𝒖𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒎𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒐. 𝑮𝒊𝒐𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒎𝒊 𝒂𝒊𝒖𝒕𝒂 𝒂 𝒔𝒄𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒂 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒓𝒆𝒏𝒊𝒕𝒂̀. 𝑷𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐, 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒐, 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒐 𝒓𝒊𝒇𝒖𝒈𝒊𝒐. 𝑺𝒊𝒎𝒐𝒏𝒆