Centro Tecnico Federale
Milazzo e Agrigento hanno abbracciato l’Academy Camp Regionale per i 2012!



I migliori 2012 siciliani si sono dati appuntamento al PalaMilone di Milazzo (Messina) e al PalaNicosia di Agrigento per due giorni di Academy Camp Regionale, l’evento voluto dal Settore Squadre Nazionali e organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia per monitorare gli Under-14 dell’Isola. Il bilancio è molto positivo: 48 ragazzi sono stati allenati da coach Francesco Rossi, tecnico federale e responsabile del settore giovanile del College Borgomanero.
«Il bilancio è molto positivo – spiega coach Rossi – perché sono stato bene, l’organizzazione del Comitato Regionale è stata perfetta, puntuale, precisa sotto tutti i punti di vista. Abbiamo fatto due allenamenti in cui ho visto dei giocatori interessanti. Le premesse sono buone, è chiaro che sono molto giovani, sono all’inizio di un percorso e quindi dovranno allenarsi tanto e bene, ma le basi ci sono. Dovranno anche essere bravi poi gli allenatori dei club a a tirar fuori il talento che c’è. Dopo gli Academy Games, io tornerò a vederli tra aprile e maggio. A questa età, da un mese all’altro ci può essere uno sviluppo fisico e tecnico, i ragazzi sono delle spugne, imparano molto in fretta, quindi potrebbero cambiare tante cose nel giro di qualche mese».
«Le due giornate sono state molto positive, di entusiasmo, e i ragazzi si sono divertiti – afferma il referente tecnico territoriale, Simone D’Urso –. Rossi ha una grande capacità di di coinvolgerli, è empatico; tecnicamente ha lavorato sul passo zero, sul costante movimento dei piedi, sulle partenze dinamiche e sull’aggressività sulla palla in difesa. Sono tutti concetti parte dei pilastri che ha dato il settore di squadre nazionali. È stato il primo evento Academy Italia, a cui seguiranno gli Academy Games Regionali e poi un’altra tappa a maggio sempre con Rossi».
In attesa delle date ufficiali degli Academy Games Regionali e del Trofeo delle Province, il lavoro continua con i monitoraggi provinciali, che coinvolgono ora i 2013.
«Sono stati due giorni di intensi allenamenti per i nostri ragazzi sotto la guida di coach Rossi – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti – a Milazzo e ad Agrigento, per cercare di dare continuità a una serie di iniziative e monitoraggi che cercano di migliorare e i nostri giovani atleti. Ringraziamo coach Rossi e tutti quanti si sono adoperati per organizzazione di questi raduni. Aspettiamo i prossimi eventi per puntare sempre a un miglioramento del nostro settore giovane».



