Centro Tecnico Federale
Messina/Catania vince il Trofeo delle Province, 48 cestiste U13 al PalaMinardi
Il Trofeo delle Province ha messo in campo le migliori cestiste Under-13 siciliane al PalaMinardi di Ragusa e a spuntarla è la selezione della Sicilia Orientale, con la selezione Messina/Catania. La seconda edizione della kermesse giovanile, che chiude anche la stagione del Jr. NBA FIP U13 Championship, ha messo in campo rappresentanti di tutte le province, raggruppate in quattro selezioni interprovinciali (tutte le convocate qui). Inoltre, sette degli otto allenatori erano donne, per sottolineare la presenza anche negli staff tecnici di coach che seguono le ragazze.
In semifinale, Messina/Catania ha superato le padrone di casa di Ragusa/Siracusa; Palermo/Trapani è stato superato da Agrigento/Caltanissetta/Enna. La selezione della Sicilia occidentale ha poi superato quella della Sicilia meridionale per 75-35. Un risultato quasi uguale è arrivato nella finalissima, che ha visto la Sicilia orientale imporsi sulla centrale per 76-35; ottime prestazioni per Kamal e Rescifina, entrambe in doppia cifra, ma tutte le cestiste delle coach Bonaccorsi e Di Stefano sono andate a canestro. Sono state premiate tutte le cestiste presenti e gli staff tecnici dal delegato FIP Ragusa Emanuele Sgarlata e dal dirigente del Ctff Simona Grillo.
Durante la manifestazione, la rtt Mara Buzzanca e coach Totò Di Bianca hanno annunciato che la selezione siciliana delle 2011 parteciperà al Torneo di Gallipoli dal 20 al 23 giugno.
Messina/Catania – Agrigento/Caltanissetta/Enna 76–35
Parziali: 25-10, 37-19 (12-9); 58-24 (21-5), 76-35 (18-11).
PalaMinardi di Ragusa, 9 giugno 2024, 17:00
Messina/Catania: Di Bella 4, La Spina 6, Kamal 15, Platania 2, Sgroi 7, Spagnolo 5, Pollino 5, Rescifina 18, Marabello 2, Gueye 7, Parasiliti C. 1, Parasiliti A. 4. All. Bonaccorsi. Vice: Di Stefano.
Agrigento/Caltanissetta/Enna: Aulino, Cavallo, Culora 2, Faraci 21, Russo, Paternicò 2, Rinaldi, Macaluso, D’Aria 5, Curreri, Milazzo, Maniscalco 5. All. Gambino. Vice: Barravecchia.
Arbitri: Barca e Di Stefano. Udc: Favara e Di Stefano.