Torna

Campionati giovanili

Memorial Gebbia U19, vince la Viola davanti a Ragusa

08 Ottobre 2024

La Pallacanestro Viola ha conquistato il primo posto nel Memorial Gaetano Gebbia Under 19 Maschile dopo una vittoria contro la Virtus Ragusa con il punteggio di 74-59. Nella finale per il terzo e quarto posto, la Pcr Messina ha superato la Lumaka RC con un punteggio di 83-66: si chiude così il secondo quadrangolare dedicato al coach ragusano organizzato dalla FIP Calabria.

In semifinale, la Viola ha eliminato la Pcr Messina (109-65), mentre la Virtus Ragusa ha superato la Lumaka (108-61). Il premio fairplay è stato assegnato a Rocco Famà, coach della Lumaka. La FIP Calabria ha anche ringraziato la famiglia Laganà per aver messo a disposizione l’impianto sportivo.

Il torneo si è tenuto il 5 e 6 ottobre; sabato 5, al PalaMinardi di Ragusa, si è svolta la partita della vita, che ha messo in palio un altro trofeo dedicato a coach Gebbia, vinto dalla Nazionale B di pallacanestro in carrozzina. L’evento è stato organizzato da più enti e ha coinvolto sport, musica e solidarietà, oltre a mettere sul parquet vari esempi di pallacanestro inclusiva (in carrozzina, baskin, special olympics) e gli azzurri della Fipic.