Centro Tecnico Federale
Le migliori giovani cestiste siciliane alla corte di coach Capobianco
Oltre settanta atlete hanno svolto tre sedute dall’allenamento al PalaMinardi di Ragusa nell’ambito del progetto “Torniamo alla Base“. Lunedì 20 gennaio, le migliori giovani cestiste siciliane hanno seguito le indicazioni dell’allenatore della Nazionale femminile, Andrea Capobianco, che ha potuto contare sullo staff del centro tecnico federale femminile. Si è svolto anche un clinic con gli allenatori su “La comunicazione tra coach e giocatrici senior e junior”.
«”Torniamo alla Base” significa sostenere e valorizzare le società di base – spiega coach Andrea Capobianco –, da cui nascono tutte le giocatrici. Esistono molte realtà positive, ma dobbiamo riconoscere e superare i limiti, soprattutto in termini di numeri. La comunicazione e la motivazione sono fondamentali: i giovani hanno voglia, basta trovare le chiavi giuste per farli sognare. La pallacanestro è cuore e cervello: il cuore lo trovo ovunque, ma dobbiamo aiutare le ragazze a restare concentrate».
«”Torniamo alla Base” è un progetto innovativo e indispensabile – spiega coach Antonio Bocchino, responsabile della formazione degli allenatori FIP Sicilia –, perché senza una base solida non si possono raggiungere alti livelli. Il Comitato Regionale FIP Sicilia è molto attento a coinvolgere tutte le piccole realtà, come dimostra la presenza di atlete, società e allenatori. La formazione non termina con un singolo allenamento: la pallacanestro è in continua evoluzione. Nei settori giovanili, ragazze e ragazzi devono essere al centro, liberi di crescere e consapevoli delle proprie potenzialità».
«Abbiamo accolto con entusiasmo ‘Torniamo alla Base’ – conclude coach Mara Buzzanca, referente tecnico territoriale CTFF Sicilia – per trasmettere nuova passione alle ragazze e coinvolgerle nel basket. Molte di loro rischiavano di allontanarsi dallo sport, ma crediamo che la nostra motivazione possa farle innamorare di nuovo. Come Regione Sicilia organizziamo costantemente eventi e raduni, con l’obiettivo di diffondere entusiasmo a 360°. È nostro compito far crescere l’amore per la pallacanestro, perché la passione dei giovani dipende molto dall’energia che trasmettiamo».
Il video integrale e i reel di Torniamo alla Base a Ragusa sono disponibili sui canali Instagram e Facebook del Comitato Regionale FIP Sicilia. Grazie a Giada Drocker dell’ufficio stampa Virtus Eirene Ragusa e alla fotografa Laura Moltisanti per aver realizzato il servizio.