Scuola
Le “giornate in-formative” organizzate da Ufficio scolastico e FIP Sicilia
Il coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Sicilia, indìce e organizza una serie di “Giornate in-formative”, destinate a Docenti di Educazione Fisica e di Sostegno delle Istituzioni Scolastiche di I e II grado della Sicilia.
Le “Giornate in-formative”, oltre ad essere occasione di incontro, approfondimento e rappresentare uno strumento a supporto della costruzione di proposte didattiche, sono volte ad arricchire qualitativamente e quantitativamente il curricolo di Educazione Fisica e l’offerta sportiva scolastica. Le “Giornate” saranno tenute da Tecnici/Formatori Federali e si articoleranno in una parte tecnico-pratica ed in una di approfondimento teorico.
Le adesioni dovranno pervenire all’ufficio scolastico regionale, entro e non oltre il 9 gennaio 2026, tramite un modulo google inviato a tutte le scuole. Al termine delle “Giornate in-formative” è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Non è previsto alcun onere a carico dei docenti partecipanti. Insieme al dirigente Salvatore Iacono, la responsabile del procedimento è Claudia Galassi.
«Sono molto contenta perché sta per partire il primo dei tre progetti che il CR Sicilia ha previsto per il settore scolastico siciliano – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti – è il progetto che riguarda la formazione dei docenti anche, sulla pallacanestro 3×3, disciplina a cui teniamo molto e che pensiamo di propagandare all’interno delle scuole, tramite la Sicily Cup. Quindi è la prima volta che formiamo i docenti a domicilio presso le scuole e tentiamo di intraprendere un percorso sempre più fitto e sempre più collaborativo con l’ufficio scolastico regionale».
