
Il PalaLivatino di Gela (Caltanissetta) ha ospitato l’evento finale della 4Girls League, il progetto che ha coinvolto le cestiste nate nel 2011 e nel 2012 che quest’anno hanno avuto meno occasione di giocare. Dopo un mese e mezzo di raduni interprovinciali, le partecipanti si sono incontrate con gli istruttori e la testimonial Ilaria Milazzo per un torneo finale 3×3 sul parquet gelese.
Il progetto 4Girls League, dedicato al basket femminile, ha riscosso notevole successo coinvolgendo nel suo percorso circa 100 giovani atlete di 23 società siciliane in un cammino breve ma intenso, che ha toccato le province di Palermo, Trapani, Enna, Caltanissetta e Siracusa. L’iniziativa ha messo in campo 10 istruttori, di cui 8 donne, evidenziando un forte impegno verso l’inclusività e la promozione dello sport femminile.
L’evento clou è iniziato con una sfilata delle giovani partecipanti, seguita dall’esecuzione dell’inno d’Italia in un momento carico di emozione. Le gare di basket 3×3 sono state particolarmente avvincenti, i due raggruppamenti, Ilaria Milazzo e Cocca Verona, hanno concluso questa fase in parità con il risultato di 232-232.







L’evento è stato impreziosito dalla presenza di Ilaria Milazzo, idolo e testimonial del torneo, che non solo ha contribuito a infondere entusiasmo tra le partecipanti, ma si è anche attivamente coinvolta giocando con le ragazze. Questo ha offerto alle giovani atlete un’opportunità unica di interagire con un loro modello, ponendole numerose domande e richiedendo foto e autografi.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale tramite il responsabile regionale minibasket Fabrizio Pistritto e gli istruttori sono stati coordinati dalla responsabile tecnica Valeria Puglisi. Sono intervenuti i coach Vigilante, Vento, Morinello, Gambino, Cangemi, Licciardello, Venticinque, Di Bianca, La Cognata. È stato presente anche il consigliere regionale Francesco Cavallo.