II Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro intende riconfermare l’attenzione e l’impegno alla ricerca di una condivisione educativa e formativa del Minibasket come strumento per la crescita della persona, oltre che del giocatore, proponendo nuovamente per la stagione sportiva 2024/2025 li Progetto “Camminare Insieme”, iniziativa rivolta alle Società Sportive affiliate che svolgono attività di Minibasket.
Valore e significato.
Il Progetto Camminare Insieme è un’occasione speciale di incontro e di confronto del Settore Nazionale Minibasket e Scuola della FIP con le società sportive; con i bambini, con gli Istruttori, con i Dirigenti e con i Genitori presenti, momenti di approfondimento e riflessione che ogni società può realizzare nella propria “casa del Minibasket”.
Lo Staff Nazionale del Settore Minibasket e Scuola è composto da professionisti nei diversi ambiti di formazione previsti, metodologico – didattico – pedagogico – psicologico – medico e tecnico, competenze che vengono messe a disposizione delle Società Sportive.
Contenuti e finalità.
lI progetto viene realizzato con una giornata interamente dedicata alla società ospitante, con un programma specifico che verrà concordato e condiviso con i tecnici coinvolti. I temi che potranno essere affrontati:
• lezioni pratiche con i diversi gruppi di attività messi a disposizione
• lezioni e proposte dello Staff Nazionale aperte a Istruttori e Allenatori di società sportive limitrofe ai quali può essere esteso l’invito per un’opportunità di aggiornamento
• lezioni pratiche realizzate dagli Istruttori delle società ospitanti con momenti di approfondimento a cura dei tecnici del settore presenti
• incontri di approfondimento e riflessione con gli Istruttori della società su temi riferiti alla metodologia
di insegnamento e di allenamento
• relazioni e dibattiti con i Genitori, Istruttori e Dirigenti su temi riferiti ai diversi ambiti di riferimento didattico e metodologico
Criteri di partecipazione.
La Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Minibasket e Scuola- si farà carico delle spese di viaggio e dei compensi dei Docenti dello Staff Nazionale coinvolti, mentre a carico della Società ospitante spetteranno gli oneri relativi all’ospitalità, eventuali pernottamenti e pasti.
Modalità di adesione.
Le Società Sportive interessate al Progetto Camminare Insieme, presa visione dei criteri di partecipazione, dovranno far pervenire la domanda di adesione (vedi allegato) al Settore Minibasket FIP, all’indirizzo mail minibasket@fip.it entro il 10/10/2024. Le richieste verranno inserite nell’elenco delle società partecipanti e verranno successivamente contattate dai tecnici del Settore per la pianificazione della visita.
Promozione dell’evento.
II Settore Minibasket e Scuola della FIP a sostegno e supporto dell’iniziativa invierà alla Società ospitante una scheda di presentazione dell’evento.
Note e osservazioni.
Con il Progetto Camminare Insieme 2024/2025 li Settore Minibasket FIP vuole far sentire la propria
vicinanza alle tante persone che con passione ed impegno si dedicano al Minibasket nella sua visione “For Life”, con l’auspicio che l’iniziativa possa essere nuovamente accolta comeuna reale econcreta occasione di confronto e di crescita.