Allenatori
Il preparatore Matteo Panichi ospite dell’Università di Messina e FIP Sicilia
Venerdì 5 dicembre l’Aula Magna del Dipartimento di Veterinaria della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina ha accolto l’incontro formativo “Il recupero funzionale della performance atletica dello sportivo”. Ospite d’eccezione è stato Matteo Panichi, preparatore fisico della Nazionale Italiana. L’evento, promosso dal Comitato organizzativo composto da Debora Di Mauro e da Davide Ferioli, ha registrato una forte affluenza di studenti, docenti e professionisti del settore.
È intervenuta anche Cristina Correnti, presidente FIP Sicilia, fautrice del protocollo d’intesa per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro sportivo degli studenti universitari.
Nel suo intervento, Panichi ha approfondito i principi, le metodologie e le applicazioni pratiche del recupero funzionale, condividendo esperienze maturate ai massimi livelli internazionali. L’esposizione chiara e ricca di spunti operativi ha suscitato grande interesse nei partecipanti, che hanno potuto confrontarsi con uno dei principali esperti italiani del settore.
L’iniziativa era rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Fisioterapia e ai medici in formazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, oltre che ai preparatori fisici di pallacanestro.
