Il ministro Abodi a Gela: si parla del “history case” di successo del PalaLivatino
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è in visita in Sicilia e tra lunedì 8 e martedì 9 maggio sarà a Gela (Caltanissetta). Abodi incontrerà le autorità e le forze sportive locali per due incontri che coinvolgono anche le scuole del territorio, con al centro l’esempio virtuoso del PalaLivatino, di cui sarà inaugurata la foresteria.
«È un giorno di grande importanza – spiega Maurizio Melfa, amministratore delegato del Meic Service Group –. È una pietra miliare per il futuro dello sport gelese. Abbiamo attirato l’attenzione del ministro, che è rimasto colpito dal modello del PalaLivatino, che è una struttura da 15 milioni di euro già vandalizzata e ora totalmente fruibile. Oggi ospita associazioni, palestre, si gioca a calcio e basket. Siamo veramente contenti perché questa visita sancisce un riscontro positivo alla nostra iniziativa, fatta con grandi sacrifici, passando da un percorso di sensibilizzazione rispetto al concetto della sostenibilità ambientale e sociali. Inoltre abbiamo avviato da tempo un sodalizio con Special Olympics, realtà internazionale: porteremo avanti altre iniziative di sport parificato che va a valorizzare il concetto dell’interazione con i ragazzi diversamente abili».
La discussione sul Palasport dedicato al giudice Rosario Livatino aprirà il gran galà di oggi, come una history case di successo. Alle 20.30, si parlerà delle “Tre declinazioni della sostenibilità”. Interverranno il ministro, i rappresentanti del Libero consorzio di Comuni di Caltanissetta, dell’Associazione Casa Museo Giudice Livatino e le altre autorità presenti. Si parlerà anche di società benefit e verranno premiati i top-20 sponsor e le squadre sportive. La moderazione è affidata al sustainability manager Oscar Coci.
Domani, si parlerà invece di diversability ed inclusione come segno di civiltà con le scuole del territorio. Dalle 9, dopo i saluti istituzionali, si darà spazio agli Special Olympics, con esibizioni di sport parificato tra abili e diversamente abili, ci sarà un momento di domande e riflessioni delle scuole con il ministro Abodi. Si svolgeranno inoltre la presentazione di Goals – Il gioco della sostenibilità, la premiazione degli atleti Special Olympics, la commemorazione del giudice Livatino e infine l’inaugurazione della foresteria del PalaLivatino.
La presidente FIP Sicilia Cristina Correnti non potrà essere presente per un imprevisto, ma esprime il suo entusiasmo per l’evento e per il riconoscimento nazionale che lo sport gelese ha ottenuto, grazie all’impegno dell’imprenditore Maurizio Melfa e del suo staff.
