Torna

Minibasket

Il grande ritorno ad Alcamo del Jamboree per le Esordienti siciliane

29 Maggio 2024

Il Gruppo Bianco vince il Jamboree Esordienti Femminile “Antonio Russo“, il primo a mettere in campo 12 formazioni esclusivamente femminili in Sicilia dopo molti anni. Si è giocato su quattro campi sabato 25 e domenica 26 giugno, ad Alcamo (Trapani).

Il Gruppo Bianco era composto da Basket Cefalù 1972, Virtus Trapani, Team 79 Piazza Armerina e Basket Eolie e ha totalizzato 12 punti. Hanno chiuso secondi a pari merito, con 6 punti, il Gruppo Verde (Nuova Pall. Marsala, Happy Palermo, BP Basket Point Aci Catena e GF23 Sport Palermo) e il Gruppo Rosso (Icaro Sciacca, I Have a Team Ragusa, Junior Alcamo e Zannella Cefalù).

Le partite sono state dirette da una squadra arbitrale composta da dodici giovanissimi arbitri, coordinati da quattro istruttori (Giuseppe Salvo, Paolo Incamicia, Marcello Avellone, Daniele Nigro).

La presidente della FIP Sicilia, Cristina Correnti, e il presidente della Golfobasket, Piero Messana, hanno consegnato una targa a Valentino Russo, fratello di Antonio: all’ex dirigente della Gaspare Longo Partinico, scomparso prematuramente, è stato dedicato il Jamboree. Presenti il sindaco di Alcamo Domenico Surdi, l’assessore Gaspare Benenati, i consiglieri regionali Davide Santangelo e Giuseppe Grillo, la delegata Coni Trapani Elena Avellone e il delegato Fip Trapani Alberto Ditta. Il supporto organizzativo a livello locale è stato curato da coach Vincenzo Ferrara.

Organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia e coordinato dal responsabile minibasket Fabrizio Pistritto, il Jamboree è stato una festa che ha valorizzato il significato educativo e formativo del Giocosport Minibasket. È stato ospitato da Asd Golfobasket e Asd Junior Basket Academy con il patrocinio del Comune di Alcamo, e ha coinvolto 12 squadre, 180 miniatlete, 24 istruttori minibasket impegnati in 24 gare.