Torna

Campionati regionali

Divisione Regionale 1: formula e gironi

01 Novembre 2023

Sono stati diramati i due gironi di Divisione Regionale 1 (ex Serie D). Le squadre sono state divise nel Girone A (Palermo, Messina, Agrigento e Trapani) e Girone B (Catania, Siracusa e Ragusa).

GIRONE A: Palermo Basket (ritirata), Pallacanestro S.Agata 2019, Capo Asd, Basket School Messina A. Dil., A.s.d. Olympia Basket Canicattì, Pol. Dil. Virtus Trapani, Green Basket 99, Patti Basket, A.S.D. Panormus C.F.G.

GIRONE B: Basket Misterbianco, Asd Azzurra Basket Pozzallo, A.S.D. Mens Sana Mascalucia, Asd Siracusa Basket, A.S.D. Basket Club Ragusa, Sporting Club Adrano Asd, A.S.D. PGS Sales, Asd Pallacanestro Acibonaccorsi, Basket Scicli Meerkat.

Le 18 squadre iscritte sono state suddivise in due gironi. Il campionato si svolgerà in unica fase.

Fase 1 di Qualificazione: In questa fase le squadre si incontreranno con formula all’italiana con gare di Andata e Ritorno. La prima giornata si è svolta il 22 ottobre 2023, l’ultima il 10 marzo 2024.

Play-off: Tra la fase di Qualificazione e i play off è prevista una settimana di pausa. Le squadre classificatesi dal 1° posto in classifica all’8 posto in classica della fase di qualificazione saranno ammesse ai play off si affronteranno secondo il seguente schema: Quarti, Semifinale e Finale, al meglio delle tre gare con il seguente calendario: gara 1, ed eventuale gara 3 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase regolare. Le due squadre vincenti saranno promosse in Serie C, come da formula inviata dal settore agonistico.

La vincente dei play off del Girone A e la vincente del play off del Girone B si incontreranno con gare Andate e Ritorno con formula tipo coppa. La sequenza degli incontri sarà stabilita tramite sorteggio.