Arbitri e ufficiali di campo
Con il raduno di B Int. e C, riparte l’anno degli arbitri
Si è svolto domenica 5 gennaio al PalaCannizzaro di Caltanissetta il raduno di metà campionato degli arbitri e degli osservatori di Serie B Interregionale e di Serie C. Tutti i partecipanti hanno svolto quiz, test atletici e lezione in aula, tenuta dal formatore regionale William Raimondo, dal formatore della B Interregionale Alessandro Nicolini e dal responsabile degli osservatori Giovanni Di Modica, con l’intervento del responsabile nazionale della B Interregionale Marco Venturi.
Il raduno segue quello effettuato a dicembre, svolto online, per gli arbitri di Divisione Regionale 1, tenuto da Raimondo e dall’aiuto formatore regionale Daniele Barbagallo, e alla riunione con la formatrice nazionale Loretta Ceccano per gli ufficiali di campo nazionali e gli osservatori udc.
«Vorrei ringraziare il responsabile regionale 3×3 Alessandro Nicolini – afferma il presidente regionale Cia Manuel Attard –, i Cia provinciali e gli arbitri e gli udc che hanno partecipato alle eliminatorie del 3×3. In pochi giorni, tutti hanno dato la loro disponibilità e hanno fatto sì che la manifestazione organizzata dal comitato regionale sia ben riuscita in tutte le province».
«Con il raduno di oggi si è chiuso un periodo impegnativo per la classe arbitrale – aggiunge la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Abbiamo avuto il raduno della Serie B Interregionale: la Sicilia non organizza la Division H ma abbiamo ospitato con piacere i nostri arbitri. Inoltre si sono svolti in pochi giorni i raduni di metà campionato della C, della DR1 e degli ufficiali di campo; al Trofeo delle Province e durante Ogni Provincia Conta ci sono stati più momenti di formazione per i giovani arbitri; infine molti sono stati impegnati nella fase eliminatoria indoor del 3×3. È ovvio che i numeri e la qualità dovranno sempre salire e dovremo sempre più impegnarci in questo settore. Insieme al presidente Cia Manuel Attard, cercheremo di trovare delle linee comuni per raggiungere questo traguardo in vista del prossimo anno».