Torna

Lutti

Ci ha lasciati Salvo Taormina, torre del basket etneo. Le condoglianze del CR Sicilia

29 Novembre 2024

Ieri sera ci ha lasciati Salvo Taormina, allenatore ed ex cestista catanese dalla lunghissima carriera. Se n’è andato dopo la classica partitella tra amici che aveva ripreso a disputare dopo uno stop, a 60 anni. Taormina ha vestito la maglia delle principali squadre cittadine: cresciuto nel Gad Etna, con cui ha esordito in Poule B nel 1979-’80 (massima categoria in cui ha militato), ha poi giocato con Orvieto, Leonardo da Vinci, Comiso, Basket Club Catania, Cus Catania, Lio, Melilli, Adrano e Alfa. Giocava come ala grande e ha vinto la Serie D nell’87, nel ’91, nel ’95 e la C2 nel ’00.

Con l’Alfa è stato anche coach e ha vinto la Serie C come assistente di Andrea Bianca. Negli ultimi anni, ha allenato tante squadre giovanili. In carriera, ha collezionato oltre 7.500 punti in quasi 600 gare ufficiali, risultando il giocatore catanese con più presenze e punti in Serie C di sempre.

I funerali saranno sabato 30 novembre alle 15 nella chiesa madre di Aci Bonaccorsi (Catania).

Alla famiglia Taormina vanno le condoglianze della presidente FIP Sicilia Cristina Correnti e del consiglio direttivo, in particolare di Davide Santangelo, a nome del Comitato Regionale. La presidente ha disposto un minuto silenzio in tutte le gare senior e giovanili della provincia di Catania per questo week end del 29 novembre-1º dicembre.