Torna

A Ragusa il Jamboree maschile per gli Esordienti

19 Maggio 2023

Ragusa ospiterà la Festa Minibasket Jamboree Regionale Maschile dal 16 al 18 giugno. L’evento che conclude la stagione degli Esordienti, il campionato che congiunge il minibasket al settore giovanile, coinvolgerà sedici squadre siciliane, che si affronteranno su quattro campi in giro per la città iblea. Le squadre saranno divise in due gironi e sarà il girone con più vittorie a vincere il Jamboree. Ospitano l’evento l’Asd Basket Club Ragusa e l’Asd Polisportiva Pegaso Ragusa, che hanno messo a disposizione staff e impianti sportivi.

«L’intento è di trascorrere tre entusiasmanti giorni – afferma il responsabile regionale minibasket Fabrizio Pistritto, promotore dell’evento – dedicati alla condivisione dei valori educativi dello sport, al confronto e alle opportunità di crescita. Il Jamboree è una festa che vuole valorizzare il significato educativo e formativo del Giocosport Minibasket, evitando esasperazioni ed eccessi agonistici, pertanto, durante la manifestazione è importante assumere atteggiamenti positivi tendenti al rispetto degli avversari, degli arbitri, delle regole e del gioco. Gli Istruttori e i Dirigenti sono invitati a coadiuvare gli organizzatori per ogni esigenza e sono responsabili del comportamento dei propri bambini anche nel contesto alberghiero».

Le squadre sono formate da atleti/e nati nel 2011 (ammessi i nati nel 2012) in regola con le vigenti modalità di tesseramento Fip e con la certificazione medica. I responsabili provinciali provvederanno a raccogliere via mail e verificare il Certificato Medico Sportivo Agonistico secondo quanto previsto dall’art.13 del Regolamento Sanitario. Le squadre sono invitate a coadiuvare l’organizzazione per il trasferimento, andata e ritorno, dell’arbitro della propria provincia presso la sede del Jamboree.

L’organizzazione aveva previsto inizialmente 18 squadre, due da ogni provincia, che si sono ridotte a 16 per la rinuncia delle due formazioni ammesse da Enna.