Comunicazioni
“Pionieri della pallacanestro in Sicilia” è stato presentato ad Agrigento
Domenica 27 ottobre 2024 è stato presentato al Parco Letterario “Luigi Pirandello” di Agrigento il volume “Pionieri della pallacanestro in Sicilia” di Roberto Quartarone. Il libro racconta la storia del basket dal 1921 al 1943 nell’Isola, ripercorrendo le gesta dei giocatori e delle squadre nei primi 22 anni di “palla al cesto”. Sono anni che hanno messo le basi per la crescita del secondo dopoguerra.
La partecipata presentazione ha visto la partecipazione della comunità dei cestisti agrigenti cresciuti sotto l’ala di Paolo Torregrossa, primo vero presidente della Federbasket siciliana e animatore di ogni sport tra Palermo (negli anni trenta) e Agrigento (dagli anni cinquanta in poi).
Il Caffè Letterario Pirandello ha ospitato l’evento grazie al protocollo d’intesa con la Real Basket Agrigento, sottoscritto dall’ingegner Bernardo Barone per il parco e Alessandro Bazan per l’asd. Ha condotto l’evento Silvio Torregrossa, dirigente della Real Basket, con l’intervento del presidente Barone e di molti dei partecipanti che hanno scritto la storia della pallacanestro agrigentina.
Il libro è disponibile su Amazon ed è patrocinato dal Comitato Regionale FIP Sicilia.