I siciliani Valerio Longo, Serena De Lise e Mattia Ceccato sono stati convocati in Nazionale e il comitato regionale FIP Sicilia si complimenta con i tre giovani talenti.
Valerio Maria Longo farà parte della Nazionale Italiana Under-18 al Torneo Internazionale a Calatuyud (Saragozza), in Spagna. Gli Azzurrini affronteranno i parie età di Spagna, Serbia e Repubblica Ceca tra il 10 e il 12 luglio. Coach Andrea Capobianco metterà alla prova la selezione in vista dell’Eurobasket di Konya (Turchia) dal 30 luglio al 7 agosto. Nato ad Alcamo nel 2004, Longo conta 6 presenze e 10 punti nella stagione conclusa con la Pallacanestro Trapani in A2 e 8,5 punti di media in C Silver con Marsala.
Serena De Lise è stata convocata da coach Fabio Frignani per il Torneo dell’Amicizia Under-15. Il quadrangolare si disputerà a Melilla (Spagna) contro Grecia, Spagna e Francia e le Azzurrine andranno in campo dall’11 al 13 luglio. Nata a Cefalù nel 2007, De Lise ha esordito tra le senior, in Serie A2, con l’Alma Basket Patti nel match contro Valdarno.
La chiamata per Mattia Ceccato è arrivata da coach Alessandro Nocera: anche lui andrà a Melilla (Spagna) per il Torneo dell’Amicizia Under-15 contro Francia, Spagna e Grecia. Nato a Ragusa nel 2007, Ceccato gioca dalla scorsa stagione alla BSL San Lazzaro, dopo aver iniziato il settore giovanile nella Virtus Ragusa.
