Allenatori
Progetto Allenatori Giovanili: dall’8 gennaio le manifestazioni d’interesse

Il Comitato Regionale FIP Sicilia, in accordo con la Commissione Regionale Allenatori, ha deliberato di promuovere il Progetto Allenatori Giovanili (PAG) per la stagione 2023/2024. Il progetto è rivolto a 18 allenatori che operano nel settore giovanile, in possesso della qualifica minima di allenatore di base o in procinto di fare o terminare il corso per la suddetta qualifica, e si svolgerà fino ad aprile 2024.
Nella selezione dei suddetti allenatori sarà data precedenza agli allenatori che non hanno ancora compiuto, alla data della pubblicazione dell’avviso, il 31° anno di età e, nel caso in cui non si raggiungesse il numero previsto, saranno accettate richieste di allenatori di età maggiore. Gli allenatori saranno individuati in numero di due per provincia; minimo quattro posti sono riservati ad allenatrici.
Le manifestazioni d’interesse per partecipare al progetto possono essere inviate, compilando il modulo allegato, dall’8 gennaio 2024 agli indirizzi info@sicilia.fip.it e cna@sicilia.fip.it.
Il programma del progetto prevede due fasi: nella prima (teorica e pratica) ci saranno due incontri tramite Zoom e ad attività di tutoraggio da parte di allenatori esperti che svolgeranno attività di supervisione e orientamento per quattro allenamenti; nella seconda fase, ogni allenatore partecipante avrà modo di confrontarsi con altri colleghi, con il responsabile della formazione e con il metodologo dell’insegnamento.
A conclusione del progetto sarà stilata una graduatoria di merito e ai primi due sarà data la possibilità di presenziare ad un raduno di una nazionale giovanile.
Il PAG prosegue il lavoro effettuato nella scorsa stagione dal PGA: il percorso formativo per lo sviluppo delle competenze di sedici coach siciliani che, infine, ha permesso a Gabriele Baseggio e Gabriele Giorgianni di partecipare al raduno della Nazionale Under-18 a Potenza.