Campionati giovanili
Boom di iscrizioni: numeri in crescita, soprattutto in U13 femminile
Si sono chiuse martedì 3 ottobre le iscrizioni ai campionati giovanili e alla DR2 e si è registrato un generale incremento dei numeri delle partecipanti. Quasi tutti i campionati registrano percentuali in crescita e soprattutto l’Under-13 femminile è stata protagonista di un boom senza precedenti, più che raddoppiando le proprie iscritte in 12 mesi.
Indubbiamente, dopo l’istituzione del Jr. NBA FIP U13 Championship, la scelta del Comitato di premiare le società che hanno deciso di scommettere su questo campionato regalando 10 palloni griffati FIP Sicilia a ciascuna partecipante ha spinto all’insù la quantità dei partecipanti, con numeri che permetteranno di creare quattro conference siciliane quest’anno e dunque incrementare la competitività del campionato regionale.
Con i CU dal 44 al 53, l’ufficio gare ha intanto pubblicato le iscritte agli altri campionati. I tornei maschili che hanno registrato un incremento di iscrizioni maggiore sono l’U14 Gold, l’U19 Gold e l’U19 Eccellenza, che lo scorso anno non hanno visto siciliane al via; +36% per l’Under-15, +18% per l’Under-17 Eccellenza e +13% per l’Under-13 sono le percentuali maggiori. Nella femminile, ritorna l’U14 che lo scorso anno non registrò partecipanti; si registrano inoltre il +120% di iscritte per l’U13, il +100% per l’U19 e il +40% per l’U15.