Torna

Presidenza FIP Sicilia

Correnti a Ciavuri & Sapuri…Fest: «Per i grandi eventi servono infrastrutture»

10 Settembre 2023

La presidente FIP Sicilia Cristina Correnti è stata ospite dell’evento su sport e turismo all’interno del Ciavuri&Sapuri…Fest, promosso e organizzato da CNA Palermo. Nel dibattito “Sport e Turismo: una vera opportunità per fare impresa”, la presidente ha illustrato i progetti e le criticità di un approccio “cestistico” alla tematica. Riportiamo qui alcuni estratti. Guarda il video integrale su Facebook.

L’accoglienza.
«La promozione dello sport del nostro territorio è un elemento essenziale e primario di ogni federazione del CONI. Noi abbiamo tanto in Sicilia perché abbiamo una grandissima accoglienza, siamo famosi per il cibo, per il clima e per il mare, ma anche per non aver infrastrutture, strade o alberghi, adeguati ad accogliere tanto turismo sportivo. Per avere un turismo sportivo abbiamo bisogno di strutture alberghiere grandi e capienti».

Gli eventi in piazza.
«Da quando sono diventata presidente regionale, il primo obiettivo è stato il connubio proprio sport turismo. Noi abbiamo portato per la prima volta il 3×3 nelle piazze, prima a Cefalù, poi a San Vito Lo Capo e quest’anno quest’estate a Marsala. È stato un grandissimo successo, con 6000 persone in piazza a vedere pallacanestro. Abbiamo mandato tutto su Facebook e Instagram, perché questo è il veicolo dei giovani. Abbiamo incentivato la nostra terra. Si può fare sport nella nostra terra all’aperto, il problema è dove».

La Nazionale in Sicilia.
«Vogliamo portare la Nazionale in Sicilia. Ma io non riesco a fare, come presidente del comitato regionale, nessuna attività regionale a Palermo perché non abbiamo la disponibilità dei palazzetti. Ci manca la struttura alla base per fare qualcosa. Con Sergio D’Antoni avevamo pensato di portare la Nazionale. Ci vuole un palazzetto da 5.000 posti. La nazionale deve stare in un albergo di un certo tipo. C’è un seguito importante».

La finale Nazionale U19.
«Sono riuscita a portare una finale nazionale under 19 di eccellenza, la top finale nazionale maschile nel nostro sport. L’unica provincia che riesce a fare turismo sportivo, accoglienza sportiva, è quella di Ragusa e non a caso ha un sindaco-cestista, Giuseppe Cassì, che incomincia a programmare in tempo. Per incentivare il turismo e lo sport bisogna avere degli assessori allo sport che conoscono la problematica e che lavorino per un anno focalizzando l’attenzione in quella in quella prospettiva».

Il Jamboree internazionale.
«Il mio comitato vorrebbe organizzare un evento che porterebbe tantissime persone, cioè un trofeo Esordienti internazionale. Ci stiamo attivando coinvolgendo delle squadre e dalla Turchia, dalla Bulgaria, dalla Spagna. Gli Under-12 muovono una massa di parenti! Dove li possiamo portare in questo momento? Solo a Ragusa perché non abbiamo gli alberghi. Lì abbiamo 4-5 campi a norma, grandi, abbiamo tutte le strutture alberghiere, ricettive che si mettono al servizio, abbiamo l’amministrazione comunale che ci spalanca le porte».

L’attenzione della politica.
«Alle finali nazionali U19 di Agropoli, quest’anno, molti hanno elogiato l’organizzazione siciliana della scorsa edizione. Questo è un peccato: noi sappiamo organizzare, forse anche meglio degli altri perché viviamo in delle condizioni che non sono eccellenti e ci barcameniamo in un’autostrada a una corsia, come dice il presidente del Coni, Malagò. Quando vengono noi accogliamo curiamo i minimi particolari perché ci teniamo, è la nostra cultura. Ci serve l’attenzione della politica per sistemare le autostrade e pulire le piazze: sono il nostro biglietto da visita. Un turista torna indietro, magari dopo un grandissimo torneo, ingrassato di due-tre chili per la nostra cucina, ma poi ci dicono che è un peccato tutta quella immondizia. Abbiamo il mare, la spiaggia, le colline, un vulcano, la neve sul mare… abbiamo tutto, ma secondo me il nostro limite in una terra come la Sicilia sono i siciliani».

Il torneo Under-15.
Intanto, sempre a Mondello, è in corso di svolgimento un torneo 4vs4 Under-15 che coinvolge Panormus, Balarm, Happy, Raptors/LdV e Arena. Il torneo è iniziato sabato 9 e si concluderà domenica 10 settembre, con le ultime cinque partite; si inizia alle 17 per finire alle 20.30.