Torna

Allenatori

PGA, il bilancio finale del presidente degli allenatori siciliani, Ninni Gebbia

12 Luglio 2023

Si è concluso il Progetto Allenatori Giovanili (PGA), un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze di sedici coach siciliani, a cui sono state fornite delle lezioni on-line e un percorso di tutoraggio. I coach Gabriele Baseggio e Gabriele Giorgianni sono stati infine selezionati per partecipare al raduno della Nazionale Under-18 a Potenza, nello staff dei coach Andrea Capobianco, Vincenzo Di Meglio e Giovanni Luminati.

«È stato un progetto che ha sortito buoni risultati – afferma coach Ninni Gebbia, presidente del Comitato allenatori Sicilia –. Il PGA ha trovato la condivisione dei giovani allenatori. È stato un primo esperimento e in futuro altri allenatori potranno essere coinvolti. L’idea è stata del responsabile regionale della formazione, Antonio Bocchino, che è ha deciso di dare uno slancio alla formazione dopo lo stop per la pandemia, e bisogna ringraziare il formatore Cna Maurizio Messina, per l’encomiabile impegno. Dobbiamo comunque migliorare quanto fatto in quest’anno zero, apportando dei correttivi. Altre regioni hanno plaudito all’iniziativa che lo porteranno nei loro Cna».

«I due coach che ritenevamo più meritevoli, Giorgianni e Baseggio, hanno avuto la possibilità di seguire la Nazionale U18 a Potenza, potendo vivere il basket giovanile ad alto livello – spiega coach Gebbia –. È una formazione anche per i tutor e futuri formatori, che si sono spesi in tutti i sensi per dar loro il supporto che ritenevano opportuno. Li ringrazio uno per uno: Piero Musumeci, Giacomo Genovese, Ettore Castorina, Francesco Paolo Anselmo, Carlo Costa e Alfio Occhipinti. Grazie anche alla presidente Cristina Correnti e il Comitato Regionale che hanno sposato l’iniziativa e chi ha reso possibile il progetto».

Come anticipato da coach Antonio Bocchino, sono previsti alcuni corsi per allenatori di base. «Nelle ultime due stagioni, post pandemia, si sono riattivati i corsi territoriali e abbiamo ripreso con corsi per allievi allenatori a Messina, Catania, Ragusa e Caltanissetta/Agrigento. A settembre dovremmo partire con i corsi per allenatori di base, sperando di poterne fare almeno tre».