La coach palermitana Fabiana Mele, dei Palermo Raptors, ha partecipato al progetto Free Yourself. Il 13 e 14 marzo, al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, si è tenuto il primo incontro in presenza del corso riservato a sole allenatrici, finanziato da Sport e Salute, su proposta del presidente FIP Giovanni Petrucci e del segretario generale Maurizio Bertea ed organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori in collaborazione con il Settore Squadre Nazionali.
Sono 13 le allenatrici selezionate da Comitato allenatori e Settore squadre nazionali; il corso è composto da dodici lezioni online (in tutto 32 ore) e tre in presenza (36 ore in totale). I prossimi incontri in presenza ad aprile (23-25) a maggio (21-23) di nuovo a Roma,sempre presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. A giugno è previsto l’incontro di valutazione con una graduatoria finale. Le prime tre allenatrici della graduatoria saranno invitate ad un raduno di preparazione di una Nazionale Giovanile.
Con Fabiana Mele, sono presenti Francesca Amadasi, Sara Ciccalotti, Adriana Coralluzzo, Viviana Diavoletto, Marcella Filippi (medaglia d’oro ai mondiali 3×3), Martina Gargantini, Greta Gerbino, Paola Mauriello (già capitana della Virtus Eirene Ragusa), Lara Pozzato, Martina Pugliese, Patrizia Rinaldi e Ariele Zanella Il corso è coordinato da Roberto di Lorenzo e vede la partecipazione in qualità di tutor di Luca Ciaboco, Maurizio Lasi, Marzio Longhin e Massimo Meneguzzo.
