Campionati giovanili
Le finali nazionali tornano in Sicilia: a Piazza Armerina l’Under-19 Gold!
Il Consiglio Federale ha assegnato l’organizzazione delle finali nazionali Under-19 Gold al Comitato Regionale FIP Sicilia! Da venerdì 12 a domenica 14 giugno 2026, la Siaz Basket ospiterà nel nuovissimo Palazzetto Provinciale di via Leonardo da Vinci, a Piazza Armerina (Enna), l’ultimo step del “Trofeo Mario delle Cave”. Quattro anni dopo le finali nazionali U19 Ecc. a Ragusa, l’isola accoglierà nuovamente i giovani di otto delle squadre più importanti d’Italia a livello giovanile.
«Esprimo grande soddisfazione per l’assegnazione alla nostra regione delle Finali Nazionali Under 19 Gold – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –, un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che testimonia la fiducia della Federazione Italiana Pallacanestro, che ringrazio, nei confronti del nostro movimento e della capacità organizzativa del territorio. Le finali si svolgeranno nel nuovo impianto di Piazza Armerina, struttura moderna e funzionale che saprà offrire la cornice ideale per una manifestazione di grande prestigio. L’organizzazione dell’evento sarà curata in collaborazione con la Siaz, grazie alla consueta e preziosa sinergia: un ringraziamento particolare va al presidente Fabio La Versa per la disponibilità, la competenza e lo spirito di collaborazione che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro comune. Siamo pronti ad accogliere atleti, staff e famiglie da tutta Italia, certi che queste finali sapranno essere una vera festa della pallacanestro giovanile».
La lunga serie di eliminatorie prevede vari gironi interregionali e uno è in pieno svolgimento in Sicilia. Saranno quattro le formazioni dell’isola e della Calabria a essere ammesse agli spareggi, a cui arriveranno altre 60 squadre. Dopo tre turni di spareggio, tra il 10 e il 24 maggio, si giungerà alle otto squadre che partiranno per Piazza Armerina.
«Aver avuto assegnate le Finali Nazionali Under 19 Gold alla nostra città è il coronamento di un sogno e il premio per anni di incessante passione sportiva – afferma Fabio La Versa, presidente della Siaz Piazza Armerina –. Per una settimana, Piazza Armerina non sarà solo la Città dei Mosaici, ma la capitale del basket italiano. Vedere i migliori talenti del Paese sfidarsi sul parquet del PalaFerraro e del Palasport Provinciale è una vittoria che va ben oltre lo sport: è un’opportunità storica per tutto il nostro territorio. Siamo pronti a dimostrare che la Sicilia merita i grandi palcoscenici e ad accogliere i ragazzi della 19 Gold con il cuore e la generosità che ci contraddistinguono. Prepariamoci a vivere una festa indimenticabile!»
