Campionati giovanili
I siciliani protagonisti della seconda tappa della NextGen Cup!
Il 2026 è iniziato con la seconda tappa della Ibsa NextGen Cup, la competizione della Lega Basket che mette in campo le Under-19 dei club di Serie A. Rimini e Santarcangelo di Romagna hanno ospitato da lunedì 5 a giovedì 8 gennaio le formazioni e i siciliani sono stati in prima fila.
In primis, sono stati designati gli arbitri siciliani di Serie B Nazionale Andrea Parisi, Giovanni De Giorgio, Federico Puglisi, Bruno Licari e Lanfranco Rubera. Mattia Ceccato, playmaker comisano dell’Olimpia Milano, ha chiuso con oltre 12 punti di media e 16 di valutazione la prima fase della competizione, con un high di 18 punti e 23 di valutazione contro Napoli. Trapani Shark, che ha partecipando schierando la squadra Under-19 Gold degli Svincolati Milazzo, ha ottenuto le prime due storiche vittorie per una siciliana in NextGen, 73-71 contro Udine (Giorgio Alioto mvp) e 86-73 contro Cremona (Maiorana e Malual mvp).
«Esprimo grande soddisfazione per le prestazioni offerte dagli atleti siciliani impegnati nella recente Next Gen con Trapani Shark-Svincolati e nelle varie squadre – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. I giovani siciliani hanno dimostrato talento, personalità e un elevato livello tecnico, distinguendosi. È un segnale importante del lavoro che le società siciliane hanno portato e continuano a portare avanti con mille difficoltà sulla crescita dei ragazzi e sulla valorizzazione dei vivai. Continueremo a sostenere con convinzione questo percorso, certi che il movimento cestistico siciliano abbia davanti a sé un futuro ricco di prospettive».
