Torna

Campionati giovanili

Nove squadre partecipano all’U15 Eccellenza

14 Agosto 2025

Al termine della scadenza del 20 luglio 2025, hanno ottenuto la licenza per l’iscrizione al Campionato di Under 15 Eccellenza Fortitudo Agrigento, Olympia Basket Comiso, Trapani Shark, Nuova Pall. Marsala, Polisportiva Alfa Catania, Siracusa Basket, Svincolati, Orsa Basket Barcellona, Pallacanestro Viola.

La formula prevede un girone unico che coinvolgerà le nove squadre in gare d’andata, ritorno e fase orologio, per un totale di 20 partite per ogni squadra. Nella terza fase si effettueranno spareggi tra le prime quattro classificate con gare di andata e ritorno con formula coppa con la gara di ritorno in casa della meglio classificata al termine della prima fase. Le squadre classificatesi dalla 5ª alla 9ª posizione effettueranno una ulteriore fase ad orologio per un totale di altre 2 gare ciascuna squadra.

Con il CU n. 342, il Settore Giovanile ha comunicato che le due finaliste della Sicilia saranno ammesse ai pre-spareggi. La campionessa della Sicilia giocherà il 19 aprile in Calabria contro la terza della Puglia; la vincente è ammessa allo spareggio del 26 aprile contro la finalista dell’Abruzzo. La finalista siciliana invece affronterà la vice campionessa calabra in Sicilia; poi l’avversaria sarà la quarta classificata del Lazio. Il turno successivo sono i concentramenti dell’1, 2 e 3 maggio.

In allegato il calendario. Questo l’albo d’oro dell’Under-15.